Il filo rosso di un alfabetico destino

Un diaporama dalla prima pagina all’ultima. Un susseguirsi di diapositive tutte strettamente connesse l’una all’altra, come strettamente connesse sono le esistenze indipendenti di ciascun essere umano, ma tutte indipendenti e distanti tra loro, ciascuna a sé stante, come se la dissolvenza incrociata del diaporama facesse affondare le radici dell’una nell’estremo dell’altra impedendone contestualmente il tocco.

A B C Cercasi…, Gwénola Carrère - Topipittori

A B C Cercasi…, Gwénola Carrère – Topipittori

Come sempre mi accade quando un albo mi tocca, mi sono persa nei miei personalissimi diaporama, smarrendo probabilmente per chi legge il senso ultimo dei miei pensieri. Provo a mettere ordine. ABC cercasi è un albo illustrato e interamente ideato da Gwénola Carrére. Un insieme alla rinfusa di sogni al contempo ben allineati in un ordine alfabetico che associa a tutte le lettere un nome e un animale protagonista delle proprie aspettative, dei propri desideri, dei propri problemi e accidenti.

Una galleria alfabetica in cui è amaro scoprire come ciascun animale (e, ripeto, ciascuno di noi) viva la propria esistenza cercando piccole e grandi cose alle quali, se ci fosse un contatto, altri potrebbero facilmente e con gioia, perché corrispondono ai propri desideri, supplire.

A B C Cercasi…, Gwénola Carrère - Topipittori

A B C Cercasi…, Gwénola Carrère – Topipittori

E così “Alice, giovane tarantola sentimentale, cerca amici. Ama le cenette in compagnia” e non sa che nemmeno a una lettera di distanza Bruno, coccodrillo con il gusto per i gilet, tutti i mercoledì organizza una cena con menù a sorpresa, cui tutti sono benvenuti (sebbene l’incognita della cena già sparita nello stomaco del coccodrillo infonda l’annuncio di circospezione).

Così come strettamente connessi sono Dennis, alce occhialuto, scrittore in cerca di editore e di lettori per un circolo letterario nonché fiero di vivere in una casa senza tv, ed Emma, rovinata dai libri, giacché la sua casa era in un albero abbattuto per produrre carta.

Alice potrebbe trovare conforto a casa di Bruno e Bruno potrebbe cenare con Alice, ciascuno trae vantaggio dall’annuncio altrui, però com’è naturale, capita che Dennis non volendolo, e nemmeno lontanamente immaginandolo, contribuisca alla rovina di Emma.

Non è mia abitudine cercare messaggi, e rifuggo l’idea che ce ne sia uno ecologico in queste due pagine che ho appena considerato. Piuttosto credo che quello di Dennis ed Emma sia l’esempio più calzante per rendere il ritmo dell’albo: il mondo è un girotondo di animi e intenti così come la rappresentazione illustrata e scritta dell’effetto farfalla in cui dal battito di un essere delicato e minuscolo può dipendere l’esistenza di un enorme elefante. La teoria del caos che sottende a una “alfabetica” consequenzialità.

A B C Cercasi…, Gwénola Carrère - Topipittori

A B C Cercasi…, Gwénola Carrère – Topipittori

E l’albo si fa mondo e contesto, non portatore di messaggi e morali, gli animali di questo strampalato alfabeto sono ciascuno piuttosto portatore di un annuncio, che è bisogno, urgenza, sogno, che li rappresenta. Essi si mettono in ordine composto dinanzi al portone aperto da Topipittori nel frontespizio: ABC cercasi… per tentare la sorte e trovare un luogo e una risposta per la propria inserzione. Secondo un proverbio cinese ciascuno di noi è legato da un filo rosso a un’altra persona e con essa è destinato a incontrarsi, anche a costo di doversi recare dall’altra parte del mondo. Ebbene, i fili che legano questi animali sono multicolori, ma il destino della zebra Zorro ci illumina e conferma il valore dolce delle leggende giacché non ha remore a declamare “Alice, da quando ti ho incontrato, non ho più pace. Ti aspetto questa sera alla Trattoria degli Amici. Non mancare” e s’avvia felice verso la sua amata tarantola con un bel mazzo di fiori.

Le illustrazioni non sono a cera ma lo sembrano e questo uso del colore spicca ancora di più sul fondo panna. La stilizzazione di ambienti e personaggi è talmente raffinata da smarrire il colpo d’occhio e richiedere una ricerca attenta dei dettagli, che abbondano, in netto contrasto con il carattere telegrafico dei blocchetti di testo, e richiama le affiches di cui Gwénola Carrère è fertile autrice. La gamma di colori, poi, dà a ogni pagina un tocco retrò molto piacevole e caldo.

copertina_abc1Titolo: A B C Cercasi…
Autore: Gwénola Carrère
Editore: Topipittori
Dati: 2008, 56 pp., 16,00 €

Lo trovi tra gli scaffali virtuali di Amazon.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...