Cerchiamo il mantello a pois del ghepardo

Il memory è un gioco straordinario. Lo si può fare ovunque, stimola la concentrazione del bambino, la sua attenzione e la memoria, naturalmente. Per questa ragione quando scopro una versione rivisitata del memory classico è difficile che io resista dall’acquistarla. Così è stato quando in una nota catena di negozi per giocattoli ho scoperto Memo animal della tedesca Chelona.

Alle carte del gioco originale si sostituiscono qui delle tessere di legno il cui solo profumo è già di per sé piacevole. Tessere quadrate, ben spesse e della dimensione adatta ad essere maneggiate dai piccoli. Ventiquattro tessere rappresentano i mantelli (coloratissimi) di altrettanto colorati animali, altre ventiquattro rappresentano gli animali ma con un foro al centro: bisogna quindi accoppiare mantello e animale e il foro centrale permette la verifica immediata dell’esattezza dell’accostamento.

Le tessere possono essere organizzate in file alternate, naturalmente coperte, il che facilita la memoria visiva del bambino, oppure, per rendere un po’ più difficile il gioco, si possono spargere alla rinfusa.

È un gioco adatto a bambini dai tre anni in su, ma io l’ho usato con la mia bambina anche molto prima, a partire dai due anni sebbene riducessi il numero di coppie sul tavolo all’inizio. Molto piacevole anche il semplice gioco d’osservazione e scoperta dei nomi e dei colori degli animali che si può fare a quell’età. Divertente perché le rappresentazioni sono didascaliche ma molto allegre e colorate: i bimbi apprenderanno i colori e le loro sfumature, si potranno suggerire loro i versi o le andature, e l’idea di “striscia”, “pois”, spirale, macchia, quadrato e così via.

Il gioco si può fare con più giocatori (fino a 4), con la mamma o il papà, anche da soli: il vostro bambino vi sorprenderà inventando numerose varianti.

Memo animal
3 + / fino a 4 giocatori
Chelona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...