Dove si nasconde Dodo?

Che fai? Dove sei? Dove ti sei nascosto?
A queste o ad altre decine di domande in media si trovano a dover rispondere i nostri bambini ogni giorno. E se un bel gioco da tavolo desse loro la possibilità di porre le domande (tante domande) ai grandi?

Ourdordodo è il gioco ideale per aumentare le capacità logico deduttive divertendosi perché sebbene sia molto semplice nella sua struttura offre una varietà di possibilità che lo rendono uno di quei giochi di cui difficilmente ci si stanca.

Si tratta di un gioco di carte, la scatolina cartonata ne contiene ventiquattro (più sedici gettoni e dieci “Dodo”). Ogni carta rappresenta una casa la cui struttura è sempre la stessa, cambiano, però gli abitanti, i colori, i dettagli. Le carte si dispongono sul tavolo scoperte e sotto a una di esse si nasconde “Dodo” un orsetto in cerca di ospitalità. Il bambino per mezzo delle proprie domande deve scoprire la casa scelta da Dodo: “La casa in cui si nasconde ha le pareti gialle?” Se sì si coprono tutte le carte di diverso colore, se no si coprono/eliminano quelle gialle. “il padrone di casa ha le orecchie a punta?” se sì orecchie tonde, becchi e pinne si copriranno, altrimenti si elimineranno i padroni di casa baffuti. E così via dicendo. Le domande possibili sono tante giacché i dettagli sono numerosi: il fumo dal comignolo, il sole dietro al tetto, i tetti a strisce, con le tegole, decorati… Il giocatore che scopre Dodo vince un gettone. Chi ne ottiene per primo 5 vince la partita.

È un gioco adatto a bimbi dai quattro anni in su ed è piacevole giocarlo anche solo in due. Oltre alla deduzione entra in campo anche la formulazione di domande chiare e logiche. Se si volesse renderlo più difficile (come peraltro è anche consigliato nel coinciso ed efficace bugiardino) si può evitare di coprire le carte eliminate per fare in modo che i bambini ricordino le carte da escludere col solo ausilio della propria memoria.

Oudrdodo – jeu de déduction
4 – 7 anni / fino a quattro giocatori
Djeco
8,00 € ca.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...