Si gioca con caleidoscopici pezzetti a scomporre e ricomporre

Due sono le cose che non mi hanno convinta di questo albo e preferisco partire da esse, giacché desidero che alla fine della lettura il sapore sia dolce, ne vale la pena.

La prima è il titolo, Ti faccio a pezzetti: sebbene non riesca a immaginarne uno più adatto, davvero troppe volte ho sentito questa frase in alcuni cartoni animati e poi i bambini ripeterla in toni più o meno minacciosi e temo che vederla nobilitata e troneggiante a titolo di un libro ne incoraggi l’uso.

La seconda sono i testi: sebbene sia il testo che le illustrazioni siano opera di un’unica autrice (Chiara Armellini) non li ho trovati sempre ritmici, calzanti. In alcune occasioni, al contrario, un po’ forzati.

Dall’altra parte, sulla riva della meraviglia, ci sono invece le illustrazioni: la tecnica utilizzata, quella degli stampini, ha consentito il gioco creativo della scomposizione e della composizione (la storia della nascita di questo albo la trovate qui). Pezzetti di immagini si pongono scomposti e danzanti; i pezzetti colorati sembrano appena mescolati da una mano bambina, e questo succede sulla pagina di destra mentre sulla pagina a sinistra scorre un indovinello che con assonanze e rime suggerisce la soluzione al bambino/lettore che la scopre e riconosce come tale vedendo comparire dinanzi ai propri occhi, voltando pagina, un leone, un gallo, una zebra.

È un albo che si presta al gioco, a diversi giochi, e restituisce rivisitato il metodo di Munari: i bambini potranno anche cimentarsi nell’imitazione, ritagliare colori, comporli e ricomporli alla ricerca di nuove figure, nuove rime, nuovi animali.

Titolo: Ti faccio a pezzetti
Autore: Chiara Armellini
Editore: Topipittori
Dati: 32 pp., 11,50 €

Lo trovi tra gli scaffali virtuali di Amazon.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...