Buon compleanno Wally!

Dov'è Wally - Martin Handford

Martin Handford definisce le avventure di Wally dei giochi di parole visivi (“I have a love of situations which contain visual puns“); in effetti l’intenzione dell’autore non si discosta affatto dal risultato: ogni pagina di Wally (e per realizzarne una Handford impiega anche otto settimane) è una fitta trama di input, effetti, sollecitazioni.

Dov'è Wally - Martin Handford

Wally viaggia molto, anche nel tempo. Difficile (ma per niente semplice! Ogni scena può avere anche 300 personaggi…) non notarlo con la sua maglietta a strisce bianche e rosse, il suo cappello, anch’esso a strisce, con pon-pon da cui spunta una zazzera di capelli bruni; un bel paio di occhiali e dei jeans.

Wally (anche noto in America come Waldo) è un personaggio senza età e proviene da un paese popolato da altri Wally esattamente come lui, sbadati e sorridenti: Wallylandia.

Wally viaggia sempre in compagnia del suo cagnolino Bau di cui però si intravede solo la coda. I libri di Wally (editi da Ippocampo Junior) sono simili tra loro per la struttura e l’impostazione (ovviamente anche per l’inconfondibile tratto di Handford) ma ciascuno differisce per ambientazione, giochi suggeriti e avventure. Anche i bambini meno disposti alla lettura passeranno bei momenti in compagnia dello strampalato viaggiatore.

La prima delle sue avventure pubblicata in Italia è Dov’è Wally. Wally va in vacanza e spedisce ai suoi lettori delle cartoline dalla spiaggia, dal campeggio, dal mare. Il gioco principale è quello di scovarlo in ogni doppia pagina e la ricerca procede con gli oggetti suoi e dei suoi amici: Bau, Wanda, Barbabianca, Wigor.

Dov'è Wally - Martin Handford

Il viaggio fantastico catapulta Wally nel paese dei Ghiotti Ghiottoni; lì fa la conoscenza del mago Barbabianca che gli affida una missione: partire alla ricerca di 12 misteriose pergamene. Dopo averle recuperate tutte potrà conoscere il segreto che vi si cela: la profonda verità su se stesso. È proprio in questa avventura che Wally scopre di provenire da Wallylandia.

Dov'è Wally - Martin Handford

Wally va anche a Hollywood (Dov’è Wally a Hollywood) e viaggia nel tempo (Wally nella macchina del tempo).

Ad agosto Wally compirà 25 anni; credo che per i bambini leggere e giocare con gli albi ad esso dedicati sia un bel modo per festeggiarlo e per divertirsi nei pomeriggi estivi.

Titolo: Dov’è Wally?
Autore: Martin Handford
Editore: Ippocampo junior
Dati: 2010, 32 pp., 9,95 €
Lo trovi tra gli scaffali virtuali di Amazon.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...