La pungente brezza della scoperta

Arturo - Marc Taeger

Il pulcino Arturo se ne sta abbastanza scomodo nel suo guscio: è diventato grande, non riesce quasi più a muoversi. Cerca allora di aprirsi un varco con il becco e ci riesce: nel momento in cui lo fa una ventata di aria fresca lo avvolge dal becco alle zampe e ogni cosa si rivela molto più grande rispetto a quello che era stato il suo mondo fino a quel momento.

D’improvviso la fatica e l’impossibilità di comunicare con le cose che gli stanno attorno lo smarrisce, la paura lo avvolge quando viene investito da un’ombra. Gli manca la sicurezza della sua stanza! Tutto attorno a lui si era fatto nero, ma il tepore e la morbidezza erano tali che non volle scappare più: “quella fu la prima volta che il pulcino Arturo dormì in un’imbottita di piume”.

Diversamente dal solito ho voluto raccontarvi la storia di Arturo dal suo principio alla fine così come l’ho sentita io leggendo e guardando le parole e le illustrazioni di Oli e Marc Taeger. L’ho fatto perché credo che sia il mezzo migliore, in questo caso, per dar spazio alle sensazioni che, tumultuose per il bambino che ascolta, s’affolleranno nel cuore dei piccoli pagina dopo pagina. Perché sono emozioni semplici, perché sono naturali, e perché certamente in una situazione o in un’altra i piccoli ascoltatori le hanno vissute nello stesso, intenso modo.

Arturo - Marc Taeger

La fragilità dei piccoli si trasforma in istinto di protezione nei genitori e ricerca di quest’ultima per loro. Quando il bisogno trova la propria risposta allora la felicità è completa: ci si sente soli e sperduti in un mondo tanto più grande, ebbene, come ci sarà sempre la voglia di esplorare, ci saranno sempre le piume dei genitori pronte ad accogliere e proteggere.

I testi sono immediati e dolci, le illustrazioni su fondo bianco sono di lettura immediata, molto semplici ed espressive. È un albo quadrato colorato e tenero, Arturo, ideale per le prime letture e per tutti i bambini da 0 a 3 anni.

Titolo: Arturo
Autore: Oli, Marc Taeger
Editore: Kalandraka
Dati: 2011, 26 pp., 10,00 €

Lo trovi tra gli scaffali virtuali di Amazon.it

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...