Il trenino è carico, si parte!

 

Nino trenino - Le petit Train; Florence Faval, Pierre Hornain

Nino il trenino, Le petit train di Florence Faval, Pierre Hornain

C’è una fisarmonica (una piegatura a leporello per entrare nel contesto del mestiere come arte), c’è una busta che la contiene cucita e intagliata a mano; dall’intaglio nel vapore si intravede del rosso e sotto sbuffa una locomotiva, la locomotiva di un treno bambino nella rappresentazione, nella voce e nel segno. Sotto al trenino, il piccolo capostazione si chiama Nino, dei binari che, svettanti sul blu, fieri del loro andar dritti, senza prospettiva, raggiungono luoghi lontani; mai gli stessi.

Nino il trenino, Le petit train di Florence Faval, Pierre Hornain

Nino il trenino, Le petit train di Florence Faval, Pierre Hornain

Nino il trenino risponde alle richieste che arrivano via posta e trasporta “un camino di terra cotta per un tronco che muore dal freddo”, “una nuvola gonfia di pioggia per un Indiano d’America”. Un lato della fisarmonica piegata ad arte ritrae il viaggi di Nino il trenino in bianco e nero; e profuma, profuma di carta preziosa, profuma di raffinata e poetica eleganza. Sul bianco e nero s’appuntano colorate buste da lettera (i messaggi che Nino riceve), cartoline e telegrammi; in italiano e in francese.

Quello di Nino trenino è un viaggio fatto di parole, poche e surreali, e di segni volutamente naif che lasciano la possibilità e la voglia di cimentarsi in altri viaggi, di allungare i binari su cui si muove Nino, dargli altro spazio, magari colorato, sempre in compagnia. Il colore dell’altro lato sembra proprio suggerire questa fantasiosa operazione: “Nino, dimmi Nino, piccolo capostazione, cosa trasporta il trenino che tutte le sere passa nel giardino della mia casa?”. Cosa ci sarà nel vagone azzurro e blu, quello che finisce a punta, che sembra una barchetta a vela? Sale per condire un pezzetto d’oceano sciapo? E in quello tondo? Parole filosofiche per spiegare perché sempre in autunno cadano le foglie?

Nino il trenino, Le petit train di Florence Faval, Pierre Hornain

Nino il trenino, Le petit train di Florence Faval, Pierre Hornain

Titolo: Nino il trenino, Le petit train
Autore: Florence Faval, Pierre Hornain
Editore: Editions du Dromadaire
Dati: 2001, 20 pp., 10,00 €

Lo trovi tra gli scaffali virtuali di Amazon.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...