Il pallone è mio e ci gioco io! …Ma può andare anche diversamente

gattino e il pallone - Constanze v. Kitzing

Gattino e il pallone – Constanze v. Kitzing

Sul portone del suo nuovo palazzo, Gattino trova un pallone. Felice lo porta con sé su, fino al sottotetto, dove vive da soli tre giorni assieme alla sua famiglia. La mamma però gli spiega che prima di considerare suo quel tondo tesoro deve verificare che nessuno l’abbia perso e lo invita a chiedere ai vicini. Per Gattino andare a bussare a degli sconosciuti, che potrebbero peraltro rivelarsi i legittimi proprietari del pallone, non è semplice, ma decide comunque di farlo. Scende dal quarto piano al pianterreno e bussa a tutte le porte: gli apre una paperetta, uno scoiattolo, un coniglio. A nessuno di loro appartiene il pallone ma tutti si aggregano alla ricerca. Il pallone sembra non essere di nessuno: possono giocare! In cortile però arriva il legittimo proprietario, un riccio: non cambia nulla, non importa di chi sia il pallone, si gioca ugualmente insieme.

gattino e il pallone - Constanze v. Kitzing

Gattino e il pallone – Constanze v. Kitzing

Gattino e il pallone, di Joel Franz Rosell e illustrato da Constanze V. Kitzing, è un albo dall’impostazione classica: da un evento fortuito, che introduce il protagonista, la storia si evolve in una serie di prove da superare, seppur semplici come si addice a un “piccolo”: il divieto della mamma, il fronteggiare la propria timidezza, superare il proprio egoismo a favore della condivisione. Proprio per questa sua struttura iterativa il bambino lettore sfoglierà e risfoglierà l’albo, facendo proprio anche il concetto dell’enumerazione a ritroso e padroneggiando lo spazio del palazzo accompagnando, così, idealmente Gattino nella sua ricerca.

gattino e il pallone - Constanze v. Kitzing

Gattino e il pallone – Constanze v. Kitzing

L’illustratrice ha scelto di antropomorfizzare i protagonisti: essi indossano vestiti colorati e semplici adatti al contesto cittadino in cui la storia è ambientata. I bambini non avranno dunque nessuna difficoltà a identificarsi con Gattino o uno dei suoi amici. Il punto di fuoco dell’illustrazione si svolge sul fondo della pagina e ciò contribuisce a rendere ariosa e luminosa la scena. Un albo adatto a bambini dai 4 ai 6 anni.

gattino e il pallone - kalandrakaTitolo: Gattino e il pallone
Autore: Joel F. Rosell, Costance V. Kitzing
Editore: Kalandraka
Dati: 2012, 32 pp., 12,00 €

Lo trovi tra gli scaffali virtuali di Amazon.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...