Eccolo Pico! Gattino col naso a forma di cuore, due rosee gote da cui spuntano dei bellissimi baffi neri e una zazzera di pelo rosso proprio in mezzo alla fronte. “C’è sempre una soluzione!” , dice il gattino col pollice in alto e facendo l’occhiolino e “Non t’arrabbiare!”, suggerisce atteggiandosi a monaco zen. Quelle di M. & C. Laffon e Élise Mansot con protagonista Pico, sono storie semplici; avventure e accidenti giornalieri che ad ogni bambino possono capitare. Piccole storie per cavarsela in tutte le situazioni, come esplicita il filo conduttore della collana proposta da Gallucci (in arrivo altre due avventure).
Quando la radio annuncia pioggia, Pico è felice: gli piace starsene in casa, comodo, a leggere storie di paura, ma a un certo punto della sua mattinata di relax, bussano alla porta due amici. A Pico piace stare con loro, ma l’arrivo inatteso rovina i suoi piani e Pico non vuole cambiare i suoi programmi. Allo stesso tempo non vuole offendere i suoi amici. Allora si sforza di trovare una soluzione, e con calma e intelligenza la trova: C’è sempre una soluzione!
In un’altra occasione Pico si dedica all’orto: tutto è ben curato e in ordine; Pico è felice e soddisfatto. A un certo punto lo raggiungono Anna la rana e Otto l’orso. I due amici vogliono aiutare Pico ed entusiasti gli chiedono un pezzettino di terra da coltivare. Ma scherzano e giocano rovinando il lavoro fatto da Pico che s’arrabbia! Eccome se s’arrabbia. Facile dire Non t’arrabbiare, difficile contenere la delusione e la rabbia: ma cosa cambia arrabbiandosi? Nulla. Con un po’ filosofia, molto zen (e dopo essersi sfogato), Pico si calma e trova un’alternativa che non scontenta nessuno.
Di solito non amo le indicazioni di lettura. In questo caso però sono parte integrante del progetto (l’appendice di chiama “Il Pico pensiero”) e, lette assieme ai bambini, con una saggezza lineare, aiutano a fermare gli eventi associandoli al proprio quotidiano.
Titolo: Non t’arrabbiare!
Autore: Martine Laffon, Caroline Laffon
Editore: Gallucci
Dati: 2012, 32 pp., 9,70 €
Titolo: C’è sempre una soluzione!
Autore: Martine Laffon, Caroline Laffon
Editore: Gallucci
Dati: 2012, 32 pp., 9,70 €
Una risposta a "Piccole storie per cavarsela con zen"