Il segreto di Tom Ossobuco

 

il-segreto-della-felicita-0_13664--400x320

L’albo illustrato che tutti i vegetariani stavano aspettando!… Ops! Ho svelato il segreto di Tom Ossobuco già nel primo rigo, e pensare che intendevo scrivere in modo da non svelarlo affatto… Però mamme e papà, lettori adulti in generale, non fate come me e mantenete fino alla fine il segreto giacché uno dei pregi di questo albo e di questa storia è proprio la suspense che crea attorno al signor e alla signora Ossobuco e alla loro splendida bottega “Il Paradiso della salsiccia”.

cd306923ecbc2a

In via dei Cipressi 17 nessuno è riuscito a mantenere in piedi la propria attività. Quel numero porta sfortuna si è accanito indifferentemente contro orologiai, sarti o pasticcieri. Con Tom Ossobuco però non sembra funzionare, non c’è iella che tenga: le sue salsicce, i suoi hamburger sono talmente buoni da rendere la sua bottega la più frequentata di tutta la strada.685d98cd402f19

L’invidia però non si ferma davanti a nulla e così la maldicenza: ci dovrà pur essere qualcosa di losco dietro al successo di Tom e della moglie; così nel giro di pochi giorni i sospetti si concretizzano in un’incursione in cui il segreto sarà svelato e Tom e la moglie potranno tornare tranquillamente a svolgere il proprio lavoro.

Il segreto di Tom Ossobuco ci è piaciuto per l’originalità della storia e per le belle illustrazioni di Roberto Lauciello.

mentre invece abbiamo trovato un po’ eccessiva la contrapposizione tra cibo vegetariano (sano e gustoso) e carne (malsana); non lo pensiamo sempre, anzi quasi mai, ma stavolta facciamo nostra la definizione apollinea del in media stat virtus.

raccomandato: ai bimbi amanti dei misteri, a chi è affetto da scaramanzia acuta o superstizione molesta, agli appassionati di fagioli e di belle storie illustrate.
prezzo: buono. Un bel regalo di Natale

Il-segreto-di-TomTitolo: Il segreto di Tom Ossobuco
Autore: Fulvia degl’Innocenti, Roberto Lauciello
Editore: Il gioco di leggere
Dati: 2012, 32 pp., 14,90 €

Acquistalo su Amazon.it

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...