La bellezza della discrezione

Che strano uccellino! - Jennifer Yerkes - Gallucci editore

Che strano uccellino! – Jennifer Yerkes – Gallucci editore

Che strano uccellino!, questo non disegnato da Jennifer Yerkes… Compare e scompare tra le linee fluide e chiare di ciò che gli sta attorno. Prende forma grazie allo sfondo, la perde in sua assenza. È un uccellino diverso dagli altri e meraviglioso in quanto tale. Ma soffre di questa sua diversità, di questo suo passare inosservato; risente della propria bellissima trasparenza. E prova ad ovviare ad essa con qualche buffo espediente tutto volto a essere fiero di sé, finalmente visibile e addirittura ammirato. Però non sempre il passare inosservati è controproducente e soprattutto mai il cercare di scappare da sé stessi risulta fruttuoso. Via gli orpelli tanto inutili quanto belli, via soprattutto l’insicurezza data dal desiderio di apparire e soprattutto di apparire così come gli altri ci vorrebbero.

Che strano uccellino! - Jennifer Yerkes - Gallucci editore

Che strano uccellino! – Jennifer Yerkes – Gallucci editore

L’uccellino risolve in maniera molto intelligente la propria condizione; molto intelligentemente la accetta e la sfrutta a proprio vantaggio e a vantaggio dei suoi amici.

Non mi sorprende che questo albo sia stato definito al Bologna Ragazzi Award 2012 come trionfante “letteralmente, per l’innovata capacità di sorprendere – sempre – ogni tipo di fruitore”. E al servizio della sorpresa sono certamente le illustrazioni, delicate, sorprendenti appunto, decisamente al servizio della storia e del piccolo lettore, che, grazie alla loro capacità narrativa, può leggerle autonomamente anche facendo a meno del testo, sebbene anche quest’ultimo sia raffinato, lineare e snello.

copertinaTitolo: Che strano uccellino!
Autore: Jennifer Yerkes
Editore: Gallucci
Dati: 2012, 44 pp., 12,00 €

Lo trovi tra gli scaffali virtuali di Amazon.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...