Favole per bambini spiritosi dalla celebre Enciclopedia della favola a cura di Gianni Rodari

Favole per bambini spiritosi. Ricevo questo albo illustrato edito da Editori Internazionali Riuniti. È parte e incipit di quella che sarà una vasta enciclopedia della favola di una delle più celebri enciclopedie della favole, vale a dire quella a cura di Gianni Rodari.

Mariachiara Di Giorgio - Favole per bambini spiritosi, a cura di Gianni Rodari - Editori Riuniti

Mariachiara Di Giorgio – Favole per bambini spiritosi, a cura di Gianni Rodari – Editori Riuniti

Incomincio a leggere con una certa diffidenza, in dubbio se considerare questa raccolta una novità che, nella lunga tradizione di quest’opera letteraria di ricerca, adattamento e cura, restituisca un meritato protagonismo tra gli scaffali delle librerie a favole splendide, o se vederlo come un, comunque apprezzabile, tentativo di cimentarsi nella riedizione di un prodotto di certo fascino e successo. D’altra parte conservo nella mia libreria l’enciclopedia completa di queste fiabe, sempre edita dallo stesso editore che all’epoca, solo nel 2005, fu pubblicata in un formato diverso (quasi quadrato) e con diversi colori di sfondo per le copertine; colori che davano il nome alle varie “raccolte”: Il librino verdone delle favole (con le splendide illustrazioni di Lucia Scuderi), Il librino violetto delle favole (con le illustrazioni dal tocco classico di Francesca Ghermandi) e così via con quello rosso, quello oltremare…

Certamente in questa nuova edizione è stato svolto un lavoro editoriale accurato che raggruppa le fiabe con un criterio originale (oltre a quelle per bambini spiritosi, per esempio, c’è il volume per bambini nottambuli), in cui si attribuisce molta importanza e spazio anche alle illustrazioni. Quelle di queste Favole per bambini spiritosi sono di Mariachiara di Giorgio. Trovo molto interessanti le illustrazioni a piena pagina o su doppia pagina: c’è un uso sapiente di matita e acquerello otre a qualche traccia di acrilico, grazie al quale, specie nelle illustrazioni che giocano con la prospettiva (quella forzata de Il sindaco e il diavolo, per esempio) e con i dettagli, il risultato è eccellente. Anche i giochi di trasparenza e sovrapposizione rivelano il gusto per il tocco delicato che si nasconde dietro alla resa di dettagli evocativi. Meno incisive le immagini che si ritagliano uno spazio tra i vari blocchetti di testo o al margine. Le ho trovate un po’ troppo didascaliche, poco narrative nello sforzo di esserlo; pericolo naturale e difficilmente sormontabile quando ci si cimenta con testi fortemente e già autonomamente descrittivi e comunicativi.

Mariachiara Di Giorgio - Favole per bambini spiritosi, a cura di Gianni Rodari - Editori Riuniti

Mariachiara Di Giorgio – Favole per bambini spiritosi, a cura di Gianni Rodari – Editori Riuniti

Per quanto riguarda le favole beh, “troverete in essa [la raccolta] fiabe celebri e fiabe sconosciute, fiabe allegre e fiabe tristi, e forse persino fiabe crudeli: perché le fiabe sono lo specchio del mondo e della vita  e vi si impara ogni sorta di cose sugli animali, sulla gente, sulle gioie e sulle disgrazie degli uomini” (Gianni Rodari).

copertinaTitolo: Favole per bambini spiritosi
Autore: a cura di Gianni Rodari
Editore:  Editori Riuniti
Dati: 2012, 48 pp., 15,00 €

Lo trovi tra gli scaffali virtuali di Amazon.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...