Bacio espresso

Tra le prima pagine di questo albo c’è un papà che stampa un bel bacio sulla guancia del suo piccolino. Che bello! Ma perché il piccolo ha un’espressione accigliata e perché una nuvoletta brontolante e grigia svolazza sulla sua testolina (o tra le lunghe orecchie visto che si tratta di un piccolo coniglio)?

La risposta è semplice: il bacio è pur sempre un bacio, quindi è affettuoso e tenero come tutti i baci di papà, però è un bacio espresso; così come il papà è un papà espresso: con il telefono sempre in mano, sempre seduto a lavorare, oppure di corsa, o ancora peggio fuori di casa tutto il giorno a lavorare. “Tutti i giorni è la stessa cosa. Il mio papà è un P.A.V. Un papà ad alta velocità”.

Bacio espresso, di Émile Jadoul - Babalibri

Bacio espresso, di Émile Jadoul – Babalibri

Componenti classiche di alcuni papà molto impegnati che non si accorgono di quanto i loro piccoli possano sentirsi trascurati: certo, noi adulti che leggiamo assieme ai nostri bambini il punto di vista del papà lo comprendiamo bene e sappiamo tutta la fatica che ristagna dietro ogni corsa e ogni telefonata, però in questo albo di Babalibri e Émile Jadoul il punto di vista è solo bambino, e il desiderio di un bacio che non sia espresso (o che se proprio deve esserlo almeno lo sia come i treni espressi italiani!) è ardente e tenero ed incupisce e imbroncia ad ogni accelerazione, ad ogni assenza. Fino a quando il piccolo coniglio non punterà i piedi e pazienza se il Papà Espresso partirà in ritardo.

Bacio espresso  mi è piaciuto per la sua immediatezza, per il suo mettere in evidenza con leggerezza e sensibilità un disagio comune a molti bambini.

Mi è dispiaciuto che spesso il volto del papà si ritrovi in corrispondenza delle cuciture e ne paghi quindi le conseguenze.

raccomandato: ai bimbi che desiderano mandare un messaggio chiarissimo ai propri papà e ai papà che vogliano far capire ai propri bambini di essere coscienti dei loro desideri  e a chi fosse alla ricerca di un regalo per la festa del papà.

BacioespressoTitolo: Bacio espresso
Autore: Émile Jadoul
Editore: Babalibri
Dati: 2012, 32 pp., 12,50 €

Lo trovi tra gli scaffali virtuali di Amazon.it

3 risposte a “Bacio espresso

  1. Arrivo qui dal gruppo Libri e Marmellata e ho trovato piacevole il tuo blog!
    Belle queste tue proposte, mi piace molto la prima di TopiPittori, per l’immediatezza delle immagini.
    Me lo segno accanto ad un altro pensato per la festa del papà,
    grazie!

    Mi piace

  2. Pingback: Festa del papà: i libri da regalare·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...