Libri Calzelunghe, Letteratura per ragazzi… per filo e per segni #Il bianco e nero

libri-calzelungheGiovane creatura di dicembre, Libri Calzelunghe è un progetto di cui faccio orgogliosamente parte. È nato con ostinazione, ha superato ostacoli, è diventato forte. È un progetto degno di tal nome. È un canto lento, io lo leggo così, che non cede alle note urlate, ai tempi frenetici. Si muove su di un tema per più di un mese per dar tempo a tutte le voci che lo costituiscono di esprimere la propria. Quello che si conclude proprio oggi è il tempo lieve e al contempo intenso del Bianco e del Nero e io voglio salutarlo proponendovi i primi paragrafi del mio articolo. Da domani 21 gennaio, un altro tema, che potete provare a scoprire qui.

Il bianco e nero un dialogo tra spazio e limite
Il bianco è lo spazio e il nero è il tratto che lo contiene. Potrei dire anche che il bianco è lo spazio e il nero è il limes che ne determina il punto di fuga o la profondità. Nei testi a stampa della contemporanea editoria per bambini si danza attorno a questa semplicità; attorno a questo passo a due tra bianco e nero, si articolano albi meravigliosi e completi, carichi di senso e significanti. Con le ovvie eccezioni.
Passo concitato e trafelato quello del narratore preistorico che stampa in negativo sulla parete rupestre la propria impronta: un confine nero carbone a delimitare lo spazio di un palmo bianco. Non quello dell’esploratore precedente, non quello del guerriero, proprio il suo, a illustrare una storia diversa da ogni altra, in un’unica immagine. [Continua a leggere su Libri Calzelunghe]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...