Cyberbulli al tappeto

Lavoro sul web e col web. Utilizzo spessissimo i social sia a livello personale che professionale e ritengo che siano uno strumento straordinario di condivisione e scambio di informazioni. Per questo credo che sia utile che i ragazzi (dagli 11 in su) ne comprendano le potenzialità: tenersi sempre aggiornati; chiacchierare di film, libri; scambiarsi pareri; studiare; addirittura scoprire talenti (per la fotografia, per esempio, o per gli haiku).

Però sui social leggo anche (e più spesso di quanto vorrei) urla, prepotenze… e temo che sulle bacheche degli adolescenti tutto possa essere più esasperato in produzione e in percezione in Cyberbulli al tappeto, di Editoriale Scienza, perché, con un ritmo scanzonato, fornisce tutte le informazioni utili a una navigazione calma e sicura. Una guida che segnala con accuratezza tutte le istruzioni per usare questi strumenti potentissimi con coscienza e proteggendosi, sottolineando come nella realtà virtuale esistano pericoli reali facilmente aggirabili con le giuste precauzioni.

Ne consiglio la lettura ai ragazzi dagli 11 in su, sperando che possano approdare, anche grazie ad essa, su questo blog. Per condividere e lasciare le loro impressioni di lettori protagonisti che da sempre aspetto con entusiasmo.

bullismo-on-line---310-310Titolo: Cyberbulli al tappeto
Autore: Teo Benedetti, Davide Morosinotti, Jean Claudio Vinci (ill.)
Editore: Editoriale scienza
Dati: 2016, 96 pp., 13,90 €

Lo trovi tra gli scaffali virtuali di Amazon.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...