I feel alive in the city and I love my friend

Piccolo Elliot era un elefante. Piccolo, bianco, a pois rosa e azzurri. Nonostante così piccolo e nonostante fosse un elefante, piccolo Elliot amava andare in giro per la città. Per quella grande città che è New York. Non era semplice affrontare la città, ma anche a casa le cose erano non meno complicate. Piccolo Elliot era intraprendente e ostinato; amava i dolcetti, per dire, e di tanto in tanto provava anche a comprarne; e non alzava mai la voce per farsi sentire. Perlopiù passava inosservato, quando non schiacciato… Amava i dolcetti e ne incorniciava le fotografie, e ne desiderava.

Piccolo Elliot nella Grande Città, Mike Curato - 2016, Il Castoro

Piccolo Elliot nella Grande Città, Mike Curato – 2016, Il Castoro

Leggendone la storia ho avuto un po’ di premura per questo piccolo elefante a pois, e una certa simpatia, che mi spingeva ad augurarmi che tra le tinte brune, i profili dei grattacieli, i banconi à la Hopper, riuscisse a trovare la propria dimensione, la propria strada.

E nella testa mi frullava una canzone, più d’una in realtà, ma questa in particolare: I feel alive in the City, degli Zita Swoon.

Elliot aiuta un topino e si sente in cima a una montagna, rimira impettito, codino all’insù e topino sulla testa, l’orizzonte e io canticchio quella canzone che parla di due amici e una città e di come, assieme, in essa ci si possa sentire vivi, felici. Bianchi e bianchi a pois tra gli ocra, i bruni, i grigi. Elliot aiuta il topino e assieme tingono di vivido ogni cosa che toccano. Rosa la scatola dei cupcakes, rosso e azzurro l’uccellino a molla, gialla la trottola in un’altra scatola, quella dei tesori. E gialla intensa di sorrisi, due, e braccia spalancate, la luce delle loro finestre nella sera della Grande Città.

Piccolo_Elliot_cover-2Titolo: Piccolo Elliot nella grande città
Autore: Mike Curato
Editore: Il Castoro
Dati: 2016, 32 pp., 13,50 €

Lo trovi tra gli scaffali virtuali di Amazon.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...