La ricetta per un’amicizia perfetta

Le avventure di Lester e Bob, Ole Könnecke - 2015, Beisler editore

Le avventure di Lester e Bob, Ole Könnecke – 2015, Beisler editore

Questo libro per giovani lettori in erba ha una bella copertina rossa e qualche pagina di premessa alle sei avventure narrate. Io credo che, da lettrice adulta, quelle poche pagine di premessa (con tanto di frecce a indicare e cuoricini da vagheggiamento) siano la recensione perfetta per questo libro. Potessi, ricopierei quelle, e così facendo vi direi che queste avventure hanno come protagonisti due amici Lester, sbruffoncello, papero ma un po’ pavone, esuberante, fascinoso e Bob, placido, sorridente, paziente e cuoco raffinato. Di Bob si potrebbe dire che è la spalla di Lester, ma sarebbe molto riduttivo, perché questa coppia mal assortita si bilancia in un’armonica amicizia in cui nessuno è spalla dell’altro, nessuno sminuisce la propria, forte, identità; se di spalla si può parlare è quella che ciascun amico offre all’altro in momento di bisogno, perché Lester e Bob amici lo sono davvero. Inseparabili. Perché conoscono la ricetta per un’amicizia perfetta, oltre che per torte profumate: conservano loro stessi. Perché è pur vero che Lester, nella sua esuberanza sembri prevaricare Bob, ma d’altra parte Bob è perfettamente consapevole dell’indole di Lester e non si scompone: mantiene la sua attitudine zen ed è felice.

Torniamo alle avventure. Un lessico molto chiaro e un tono piuttosto puntuale raccontano degli accidenti quotidiani di Lester e Bob, da una partita di bocce (sport nel quale, guarda caso, Lester è un campione), a come risolvere una giornata “no”, a come andarsene in giro per il mondo per tornare in tempo per la merenda. Talvolta con svolte surreali.

La quarta, indimenticabile, divertente, ironica. La mia preferita. Bob ha preparato una delle sue torte e, lo sappiamo già, Bob è bravissimo a preparare le torte, quindi sarà certamente squisita. Lester, da parte sua, le torte è bravissimo a mangiarle, per cui Bob prepara dei cartelli per tenere alla larga l’amico. Quella torta, stavolta, vuol gustarsela da solo! Bob ha pensato proprio a tutto. Ma qualcosa, e se ce ne fosse bisogno, ce lo dice il suo sguardo perplesso, non va come Bob aveva pianificato. Il tutto su carta color panna, che facilita la lettura, e in stampato maiuscolo, perché essa sia autonoma.

lester e bob1

Le avventure di Lester e Bob, Ole Könnecke – 2015, Beisler editore

Leggo già, questa la collana di cui Le avventure di Lester e Bob di Ole Könnecke fa parte, si esplica in un corollario: “per avvicinare i ragazzi al piacere della lettura – perché lettori si diventa”. Ho considerato a lungo questa definizione, e la ritengo molto efficace, oltre a pensare che esprima il mio punto di vista in merito ai libri per primi lettori. È necessario e urgente dare ai bambini, nel momento in cui sono così vulnerabili e in cui costruiscono sé stessi, oltre che i propri gusti, dei libri di qualità. Libri che siano custodi di almeno una verità, che non riducano il senso alto di ogni cosa alla banalità del facile consumo, che tengano compagnia e che siano per loro da spalla (esattamente come Lester con Bob e Bob con Lester), per crescere assieme.

Consiglio Le avventure di Lester e Bob per bambini dai 6 anni in poi, ve ne saranno grati!

copertinaTitolo: Le avventure di Lester e Bob
Autore: Ole Könnecke
Editore: Beisler editore
Dati: 2015, 63 pp., 12,95 €

Lo trovi tra gli scaffali virtuali di Amazon.it

Una risposta a “La ricetta per un’amicizia perfetta

  1. Pingback: 9 libri + 1 da leggere in prima elementare | AtlantideKids·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...