…Per favore? Grazie!

Quando ci vuole, un po’ di cortesia ci vuole. Se ti si palesa un panda, accigliato come tutti i panda, e ti offre un dolcetto, buona norma sarebbe ringraziare e accettare di buon grado. A meno che non si tratti di uno sconosciuto, perché dolcetti dagli sconosciuti, altra buona norma, non se ne accettano; e la reazione piuttosto scontrosa dello struzzo tradisce un retaggio obbediente a raccomandazioni genitoriali.

Insomma, c’è un panda che, bianco e nero come tutti i panda, porta un bel vassoio di dolcetti colorati, viola, blu, gialli, a spasso.

Ciao! Ti andrebbe un dolcetto?
Dammi quello rosa.

E nel giro di un punto esclamativo, un punto interrogativo e un punto, si svolge il dialogo tra un essere gentile e un altro che da per scontata la sua gentilezza. Il panda saluta con un bel “ciao” nonostante il suo cipiglio corrucciato; poi offre un dolcetto.”Ti andrebbe?”. Dal canto suo la puzzola si limita a indicare uno dei dolci. Dito dritto, la bocca che non accenna nemmeno a un sorriso: “quello rosa”. E no! Non va bene così! Almeno un momento di gratitudine! Un cenno di riconoscenza!

La puzzola non è la sola a reagire così maleducatamente. E dire che il panda si prende anche la briga di andarsene per mare a cercare qualcuno cui offrire i propri dolcetti.

Fino a quando finalmente non incontra qualcuno capace di vedere le cose secondo la giusta prospettiva. E non importa se essa è capovolta, nonostante sia sottosopra quello del lemure è proprio il verso giusto!

Ciao! POTREI AVERE un dolcetto…
PER FAVORE Signor Panda?

E chissà che l’allegria del lemure non suggerisca al Panda di essere un po’ meno formale, o perlomeno di non pretendere da tutti la sua perfetta educazione, giacché un’altra buona norma (questa è davvero l’ultima) sarebbe quella di dare il tempo a ciascuno di reagire: nel momento in cui si offre qualcosa, lo si fa perché si è davvero gentili, non per testare la gentilezza altrui.

61YwikAIzDLTitolo: Per favore Signor Panda
Autore: Steve Antony
Editore: Zoolibri
Dati: 2016, 40 pp., 16,00 €

Lo trovi tra gli scaffali virtuali di Amazon.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...