Precious e le scimmie. Il primo caso di Mma Ramotswe

Cattura3

Precious e le scimmie, Alexander McCall Smith, Iain McIntosh  – 2015, Guanda editore

L’ho preso in mano tra gli altri perché ho trovato che la copertina fosse molto bella. L’arancione caldo, la silhouette  bordeaux della ragazzina che muove un passo deciso tra l’erba (che è nera ma pare rigogliosa) e rami popolati di scimmie, mi ha attratta. Spesso accade questo con i libri dalle belle copertine: hanno la meglio sui libri dalle brutte copertine. Spesso accade questo con i libri dalle belle copertine: a leggerli si rimane delusi, molto.

Talvolta, invece, accade il contrario, e posso dirvi con assoluta onestà che, anche senza mettermi nei panni di una bimba o di un bimbo di sette/otto anni (magari ne fossi capace quanta più meraviglia sarei capace di assorbire!), io questo libro dalla bella copertina cartonata l’ho letto, divertendomi, tutto d’un fiato.

Cattura1

Precious e le scimmie, Alexander McCall Smith, Iain McIntosh – 2015, Guanda editore

È la storia del primo caso di Mma Ramotswe, all’epoca ancora solo aspirante detective, conosciuta ai più come Precious. Un caso piuttosto complesso, in cui le controparti senza talento per l’investigazione, e con una tendenza piuttosto spiccata a puntare il dito, giocano un ruolo marginale e tuttavia necessario a sottolineare la brillante intelligenza di Precious (e la sua abilità di cuoca, anche), che, in puro stile da detective navigato applica alla perfezione le regole dell’investigazione con naturalezza: osserva, ascolta, raccoglie elementi, riflette e fa le sue deduzioni che poi applica in modo che si concretizzino in prove che allo stesso tempo siano sufficienti a scagionare e incolpare senza possibilità di dubbio.

Senza contare che la storia ha luogo in Africa, nel Botswana, e che i profumi e i colori che si percepiscono tra le righe sono gli stessi che mi hanno indotta a scegliere questo libro tra gli altri, a sedermi in poltrona e a passare il sabato mattina in compagnia di Precious.

78b80ea34e6cbd5a728987edd23be71ec927b0.pdfTitolo: Precious e le scimmie
Autore: Alexander McCall Smith (traduzione di Serena Bertetto)
Editore: Guanda editore
Dati: 2015, 96 pp., 10,00 €

Lo trovi tra gli scaffali virtuali di Amazon.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...