Artù Caribù, un Natale da salvare

Si ride, tanto, a leggere le avventure natalizie di Artù Caribù. Ci sono tutti gli elementi per divertirsi: la disavventura iniziale e la rocambolesca soluzione, personaggi buffi e pasticcioni, ironia e buonumore.

Artù Caribù, un Natale da salvare, Magali Le Huche - 2016 Edizioni Clichy

Artù Caribù, un Natale da salvare, Magali Le Huche – 2016 Edizioni Clichy

Un manipolo di folletti e di renne tontolone rapisce il caribù Artù (della cui identità eroica si tramanda la notizia fino al Polo Nord) perché salvi il Natale non da qualche evento disastroso ma dalla disorganizzazione di Babbo Natale e dei suoi aiutanti che essendosi ridotti all’ultimo minuto non sanno come rimediare al ritardo e ad essere pronti per la distribuzione di regali della vigilia.Artù Caribù, un Natale da salvare, Magali Le Huche - 2016 Edizioni Clichy

Mentre Babbo Natale è sull’orlo di una crisi di nervi, Artù Caribù, nel bosco vicino a Valbuonvento, eroico, salva conigli dall’annegamento, aiuta scoiattoli a rompere gusci di nocciole.

Ecco, Artù è l’unico che, alla luce dei fatti, che possa salvare il Natale e così, dal tepore del suo letto tra gli alberi si ritrova suo malgrado al Polo. I suoi amici, però, faranno di tutto per salvarlo dai suoi rapitori, che per di più continuano, con suo grande disappunto, a storpiarne il nome.

A tavole illustrate si alternano strisce di fumetti e strilli dal tono pubblicitario con un risultato dinamico che ben supporta l’ironia e la freschezza della narrazione.

Artù Caribù, un Natale da salvare, Magali Le Huche - 2016 Edizioni Clichy

Artù Caribù, un Natale da salvare, Magali Le Huche – 2016 Edizioni Clichy

Un libro che consiglio a lettori dai quattro anni in su, ideale per la lettura partecipata ad altra voce ma che necessita di una buona fonte di luce per essere letto perbene, specie per genitori con inizio di presbiopia come me: il carattere scelto per le vignette è veramente troppo piccolo, non agevola la lettura. Una buona lampada, dunque, e coperte soffici e il divertimento è assicurato.

imageItemTitolo: Artù Caribù, un Natale da salvare
Autore: Magali Le Huche
Traduttore: Tommaso Gurrieri
Editore: Clichy
Dati: 2016, 32 pp., 15,00 €

Una risposta a “Artù Caribù, un Natale da salvare

  1. Pingback: IL CALENDARIO DELL’AVVENTO DI ATLANTIDEKIDS – 2017 | AtlantideKids·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...