Chi sono

11953046_10207654291617960_2842900690651439817_nMi chiamo Barbara Ferraro, romana d’adozione, calabrese di radici, senese d’università. Mi occupo di editing, web writing, scrittura. Negli ultimi quindici anni ho lavorato da redattrice in  casa editrice, mi sono occupata di narrativa ma anche di cinema.

Ho sempre studiato e lavorato attorno alla fiaba, ai miti, alle leggende popolari. Ma è dal mio lavoro col cinema che è nata la passione per l’indagine del rapporto tra immagine e parola; da allora ho concentrato i miei studi sugli albi illustrati trovando in essi la più alta espressione della letteratura per l’infanzia. Col passare degli anni, però, si è fatto pressante il bisogno di riportare il mio interesse anche sulla narrativa per giovani adulti.

Ogni giorno con me c’è un libro, la mia vita è piena di avventure, mai satura. E anche questo mi ha ricondotta all’infanzia, quando trascorrevo tutti i pomeriggi ad ascoltare il mio nonno cantastorie. Ogni giorno una storia, nelle sue più diverse varianti, alla quale cerco di accostarmi con la stessa avida curiosità, con la stessa meraviglia di allora.

Sulle pagine di AtlantideKids, che ho fondato nel 2010, mi occupo di libri di qualità per bambini e ragazzi, selezionando con molta cura nell’ottica di proporre a genitori e insegnanti titoli che rispondano a criteri ben precisi: considero solo libri che abbiano un forte pensiero editoriale alle spalle, che non nascondano furbizie, che siano curati in ogni loro parte. Che siano bei libri, insomma e, per farlo al meglio, oltre alle recensioni ho ideato anche approfondimenti e rubriche.

Oggi oltre che prendermi cura di questo luogo virtuale che è AtlantideKids, sono caporedattrice della linea Dana di RW edizioni, e scrivo su Libri Calzelunghe, rivista di approfondimento che ho fondato assieme ad altri 13 cultori della letteratura per l’infanzia.

Hai voglia di dirmi qualcosa? Puoi farlo a questo indirizzo: atlantidekids@gmail.com

4 risposte a “Chi sono

  1. Conservo bellissimi ricordi di quando scrivevo per Atlantidezine e all epoca con la tua rubrica sugli albi illustrati o la narrativa per infanzia per me fu una grande scoperta. Oggi che ho una bimba di 4 mesi sono ancora più consapevole di quanto sia importante parlarle già da questi primi mesi e soprattutto leggerle e raccontarle delle storie. Storie che però debbono essere valide, che valga la pena di trasmettere e grazie a te e al tuo lavoro molte mamme hanno un bel punto di riferimento! Ciao Barbara!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...